Mappe Fuori Strada 4x4
Mappe IGM Italia
- Categoria: Motori
- Visite: 16096
Mappe e metodi fai da te per orientarsi nei sentieri fuori strada con o senza l'ausilio del proprio navigatore GPS.
Spesso, a chi pratica fuoristrada, capita di esplorare nuovi sentieri nel bosco, nuove strade non segnalate sulle cartine standard, un po' per necessità, un po' per cercare nuovi luoghi divertenti dove trascorrere ore di piacere.
Qui ci vengono incontro le mappe topografiche IGM (Istituto Geografico Militare) in scala 1:25.000, dove 1 centimetro sulla carta equivale a 250 metri nel mondo reale. Queste carte hanno dei dettagli elevatissimi rispetto alle carte convenzionali che siamo abituati a consultare, così da permetterci l'orientamento corretto anche in ambienti boschivi o comunque non cittadini.
Ci sono in commercio naviratori satellitari che includono già al loro interno le mappe IGM e tutta una serie di funzioni dedicate al fuoristrada, come ad esempio l'ottimo GeoSat 6 della AVMap, che funziona in modo ottimale per questi scopi; il problema è il costo non proprio basso rispetto ad un comune navogatore tipo TomTom.
Se si vuole risparmiare sull'acquisto, o si possiede già un TomTom stradale possiamo ricorrere al software gratuito ttMaps che una volta installato consente di utilizzare il navigatore con mappe raster* di terze parti, quindi anche con le utilissime mappe IGM. Oltre a questo, ttMaps ci consente di registrare un tracciato per poi ripercorrerlo quando vogliamo, oppure per esportarlo e condividerlo con le altre persone.
Il software è scaricabile da questo link direttamente dal sito dello sviluppatore, mentre le istruzioni per l'installazione che sono solo in lingua inglese, sono consultabili da questo link.
L'installazione è molto semplice, è necessario caricare due cartelle nella memoria del navigatore o nell SD card; una volta riavviato il dispositivo troveremo una nuova icona nel menu TomTom per accedere all'applicazione installata.
Per quanto riguarda le mappe IGM da inserire nel navigatore, voglio mettere a disposizione di tutti i files .torrent** di alcune regioni italiane che ho. In caso disponiate di altre mappe IGM e volete condividerle potete contattarmi tramite Facebook. Sarebbe molto bello avere la copertura IGM 1:25.000 dell'intera Italia da condividere con altri appassionati di fuoristrada.
* La grafica raster è una tecnica utilizzata per descrivere un'immagine in formato digitale (files tipo: .jpg o .bmp).
** Per scaricare un file .torrent è necessario un client o programma tipo uTorrent.
Per scaricare i file disponibili, visita questa pagina dal computer o clicca sul pulsante Main Version.