Le Crete Senesi - Itinerario Crete senesi in macchina
Itinerario Crete senesi in macchina
- Categoria: Viaggi
- Visite: 8432
Anche il regista Ridley Scott ha scelto un luogo tra la Val d'Orcia e le Crete senesi per rappresentare i campi elisi e per altre location del film Il Gladiatore. Ci sono paesaggi che non possono essere altro se non il paradiso sulla Terra.
Le Crete senesi sono un interessante itinerario in auto in Toscana, preferibilmente da percorrere almeno in due giorni ma che, in mancanza di tempo, può essere percorso anche in un solo giorno, dalla mattina presto alla sera tardi.
Borghi delle Crete senesi
Le Crete Senesi comprendono la zona a sud di Siena e sono uno dei più bei percorsi in auto in Toscana. Facilmente raggiungibili da Siena, la prima tappa consigliata del percorso Crete senesi è Monteroni d'Arbia. Successivamente si può proseguire verso sud, raggiungendo Buonconvento per ammirare le mura vedievali che circondano il piccolo borgo toscano. Tornando quanche chilometro verso nord, si trova Asciano dive si può sostare per un pranzo veloce. Ancora a sud per arrivare a San Giovanni d'Asso, Monterongriffoli e Montisi, dove poter degustare dell'ottimo olio d'oliva toscano. Tappa obbligatoria è Petroio, un paesino arroccato su una roccia, tanto carino da sembrare un presepe. Il percorso delle Crete senesi può terminare a Trequanda, dove poter ammirare la chiesa con la facciata a scacchiera, composta da pietre alternate di tufo e travertino.
Le Crete senesi in auto
Tempo permettendo, si possono visitare anche altri interessanti luoghi di interesse in Toscana che si trovano sulla strada, come per esempio l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, situata tra Buonconvento e Asciano.
La strada delle Crete senesi è anche un ottimo percorso enogastronomico in Toscana poiché, in molti dei borghi toscani da visitare, è possibile partecipare a degustazioni di vino e olio direttamente dai produttori, presso i viticoltori e presso i frantoi.
Ogni scorcio, ogni angolo, ogni pietra che compone ogni edificio è un pezzo di storia italiana da provare, sentire e toccare con mano.
Senza dubbio uno degli itinerari più belli d'italia.